La partecipazione attiva tra generazioni dà buoni frutti: ne è un esempio il plastico del castello di Campi, presentato lunedì 13 settembre nell'atrio del Comune nell’ambito della manifestazione “La Meglio Genìa 2021”.
L’Auser fino dal 2005, anno di inizio delle attività dell’associazione a Campi Bisenzio, ha avviato un percorso culturale in collaborazione con le scuole: prima con il Liceo Agnoletti poi a partire dal 2015 anche con le scuole medie su un progetto che aveva l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio e la storia della città.
Tutto è iniziato da un'idea dell'allora presidente Roberto Ciampi e Paola Lupparelli, vicepresidente, che proposero incontri in aula con proiezioni di immagini e successive visite sui luoghi di interesse storico, principalmente sul castello, poco o erroneamente conosciuto. Il progetto fu accolto con molto entusiasmo tanto che fin dall’inizio intervenne con passione e profonda conoscenza del territorio il Dott Vincenzo Rizzo, nostro socio, che negli anni ha continuato a seguire i ragazzi.
Dato il favore incontrato si poté fare fronte alle numerose richieste di interventi grazie alla collaborazione di due ex insegnanti, le Dott.sse Ornella Mercuri, nel frattempo divenuta presidente Auser, e Panaiula Gallazzi che misero a disposizione la loro competenza e la loro esperienza pedagogica ampliando ulteriormente il progetto iniziale.
Purtroppo la pandemia ha bloccato questo percorso che ci auguriamo di riprendere il prima possibile.
È doveroso un ringraziamento ai ragazzi per il loro interesse e coinvolgimento e soprattutto agli insegnanti che hanno creduto nel nostro progetto di interazione tra generazioni.